Aree di attività

01. Diritto civile

Lo Studio Lima Zega & Partners ha maturato negli anni, grazie alla competenza dei suoi legali, un'importante esperienza nel diritto civile

Lo Studio fornisce consulenza ed assistenza in ambito stragiudiziale ed in ambito contenzioso, in cui assicura il necessario patrocinio legale. Con diritto civile si intende l’insieme di norme giuridiche che regolano i rapporti tra i privati; in altre parole, i comportamenti da seguire o da evitare nei rapporti tra le persone, e tra queste ed enti o istituzioni, per una convivenza tranquilla e pacifica.

Lo Studio Legale Lima Zega & Partners offre assistenza e consulenza legale dalla materiale stesura del contratto, alle relative trattative, oltre che nella consulenza post-contrattuale qualora si pongano problemi di carattere interpretativo o esecutivo.

  • Responsabilità civile (risarcimento del danno di natura contrattuale o da fatto illecito).

  • Successioni (pratiche di successione, scioglimento di comunioni ereditarie, cause ereditarie).

  • Diritto di famiglia (separazioni, divorzi, divorzi c.d. "brevi", unioni civili, affidamento dei minori, amministrazione di sostegno etc.).

  • Assistenza e tutela risarcitoria per le vittime di reati violenti (tra cui lo stalking o il c.d. "femminicidio").

  • Contratti (esame, redazione, assistenza nella conclusione di contratti, contenzioso in materia contrattuale etc.).

  • Diritto Immobiliare (consulenza nelle compravendite, accertamenti sugli immobili, redazione contratti preliminari, assistenza ai rogiti - stipulabili anche presso notai collegati - abusivismo edilizio, locazioni, condominio).

  • Tutela del consumatore

  • Gestione e recupero di crediti (stragiudiziale, giudiziale, cessione, valutazione, sovraindebitamento.)

  • Opposizioni a sanzioni amministrative e ad atti impositivi (cartelle esattoriali, preavvisi di fermo, avvisi di accertamento etc.) sia avanti la magistratura ordinaria che tributaria.

  • Cause da eccessiva durata dei processi (legge Pinto).

Richiedi una consulenza

Un parere legale può aiutare il Cliente a decidere la strategia migliore o a valutare l'opportunità e la convenienza ad iniziare o meno una controversia.

È opportuno richiedere una consulenza legale prima di iniziare una causa in Tribunale, o per decidere di resistere ad essa; spesso serve proprio ad evitarla, come quando si riesce a trovare un accordo con la controparte. Costituisce, infatti, un’attività presupposta a quella giudiziale: è necessaria affinché il cliente assuma in modo consapevole la scelta di iniziare una causa.