Aree di attività

05. Diritto degli animali

Lo Studio Lima Zega & Partners, da sempre amante degli animali, vi seguirà con passione e competenza, proponendo l’etica del rispetto verso l’ambiente e tutti gli esseri viventi.

Il tema dei diritti degli animali si basa su diversi aspetti della convivenza fra uomo e animali. 

La legge italiana prende molto sul serio il benessere degli animali, sia di proprietà sia randagi e liberi. La crescente diffusione di una sensibilità popolare verso gli animali è rispecchiata anche dalla propensione sempre maggiore di giudici e legislatori a trovare un modo per migliorare la condizione degli animali da compagnia, sebbene permangano importanti eccezioni in cui la centralità del benessere degli animali viene meno.

Negli ultimi anni sono sempre di più le controversie riferibili a problemi con il nostro amico a quattro zampe, responsabilità per i danni causati a terzi, normativa su guinzaglio e museruola, affidamento dell’animale in caso di separazione o divorzio, regole condominiali e molto altro.

  10 Anni di esercizio della professione forense

Richiedi una consulenza

Il vicino di casa pretende che ci sbarazziamo del nostro cane perché gli da fastidio? L’amministratore di condominio non vuole che ci occupiamo di sfamare i gatti randagi? Dobbiamo fare una denuncia per abbandono o maltrattamento di animali?

Tutti gli animali nascono uguali davanti alla vita e hanno gli stessi diritti all'esistenza. a) Ogni animale ha diritto al rispetto; b) l'uomo, in quanto specie animale, non può attribuirsi il diritto di sterminare gli altri animali o di sfruttarli violando questo diritto. Egli ha il dovere di mettere le sue conoscenze al servizio degli animali; c) ogni animale ha diritto alla considerazione, alle cure e alla protezione dell’uomo.

In partnership con:

logo-immobiliareRN.png
LOGO NOTAIO ITALIA (002).png

© 2019 by Lima-Zega & Partners Web design Flavia Mascoli

Via L. Capuana, 10 - 00137 Roma

Tel: 06 88644108/Fax: 06 8122633

  • Facebook Icona sociale