Aree di attività

Risarcimento vittime reati violenti

Lo Studio Lima Zega & Partners ha maturato negli anni, grazie alla competenza dei suoi legali, un'importante esperienza in materia di risarcimento delle vittime di reati violenti

La tutela risarcitoria a favore delle vittime di reati violenti e intenzionali è assicurata dalla direttiva 2004/80/CE, posta a carico degli Stati Membri dell'Unione Europea.

Nello specifico, l'art 12 della direttiva è il perno della tutela apprestata dal legislatore comunitario: "Tutti gli Stati Membri provvedono a che le loro normative nazionali prevedano l'esistenza di un sistema di indennizzo delle vittime di reati intenzionali violenti commessi nei rispettivi territori, che garantisca un indennizzo equo e adeguato delle vittime". 

Lo Studio Legale Lima Zega & Partners è impegnato attivamente da anni nella difesa di vittime di reati violenti, prestando esperienza e professionalità.

La storia di Filomena Di Gennaro è il simbolo dell'impegno e della dedizione degli avvocati GianCarlo Lima e Fabrizio Zega, i quali assistono la signora Di Gennaro nella sua lotta contro un sistema giudiziario lento e non sempre giusto, soprattutto in tema di risarcimento di reati violenti.

 

Di seguito, l'estratto della testimonianza della signora Di Gennaro, accompagnata dall'avvocato Lima, intervistato a Uno Mattina.